C A R L A V A N N U C C H I
Coreografa - Danzatrice – Performer - Insegnante
Laureata in pedagogia del movimento, ha studiato danza classica e contemporanea. Si è perfezionata a Roma (Centro Professionale di Danza Contemporanea diretto da Elsa Piperno), Parigi, Londra e New York presso il Laban Centre, il Merce Cunningham Studio, la Limòn Foundation, Movement Research, il Nikolais Studio, la Alvin Ailey School (dove recentemente si è specializzata anche in Horton Pedagogy), danzando con Inventory Emotion di Richard Haisma, con Iris Park & Dancers e con il coreografo di A.Ailey Ray Tadio.
Nel 1995 è stata chiamata a far parte dell'organico della compagnia di danza del Theater der Stadt di Heidelberg quale danzatrice, maître di modern dance ed assistente coreografa di Liz King. Dal gennaio al giugno 1996 ha lavorato al Theaterhaus di Stoccarda quale tour assistant e maître di modern dance per la compagnia di Ismael Ivo, curando la messa in scena di "Othello" del coreografo Johann Kresnik e "Body Studio I & II" di Robert Poole e Roberto Galvan. Ha collaborato inoltre con il coreografo Marco Santi e il suo Ensemble AMRAS di Stoccarda. Nell'agosto 1996 ha partecipato al Tanz im August di Berlino, danzando nella coreografia "Transport" di Reinhild Hoffmann.
Nel 1997 ha coreografato e danzato "Quartetto di fuga" per la rassegna "Danza Urbana" di Bologna e presentato la coreografia "Mother" al Teatro Testoni nell'ambito del progetto dell'Università degli Studi di Bologna "L'ombra dei maestri: l'eredità vivente di Isadora Duncan". Tra il 1997 e il 1998 è stata guest trainer and assistant presso il Teatro di Weimar per la compagnia di teatro-danza diretta da Ismael Ivo. Dal 1999 collabora come insegnante e trainer con la compagnia newyorkese "Infinity Dance Theatre" diretta da Kitty Lunn. E’ stata trainer ed assistente della compagnia di teatrodanza di Marcia Haydée e Ismael Ivo (2000). Ha svolto attività di guest teacher presso scuole, conservatori e teatri internazionali (tra cui Oldenburg e Heidelberg con la coreografa Irina Pauls, Groningen con la compagnia NND/Galili Dance e Krisztina de Chatel Dansgroep).
E’ stata insegnante di danza contemporanea al Corso di Perfezionamento per Giovani Danzatori realizzato nel 2001 a Reggio Emilia da CRD/Aterballetto; da settembre 2001 ha iniziato la collaborazione come insegnante ospite con la Hochschule fur Musik und Darstellende Kunst di Francoforte. Nell’autunno 2001 è stata inoltre assistente-coreografa e trainer di moderno per la compagnia di danza del Teatro di Innsbruck diretta da Jochen Ulrich e insegnante ospite al Teatro di Darmstadt per la compagnia di teatrodanza di Birgitta Trommler (primavera 2002), presso l’HKA-Accademia di danza di Arnhem/Olanda (autunno 2003), presso la Palucca Schule di Dresda (primavera 2004). Per il 2005 e 2006 è stata invitata come assistente e insegnante ospite della compagnia di danza del Teatro di Lucerna diretta da Verena Weiss. Nel 2006 ha debuttato il proprio solo Kuashi nell’ambito della rassegna FestTeatro (I/CH), ripreso nel 2007 per le celebrazioni del centenario di Kazuo Ohno organizzate dal Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna.
Nel 2006 ha conseguito il Master in Posturologia presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università 'La Sapienza' di Roma; tra il 2007 e il 2008 ha frequentato il I e II livello del corso per insegnanti Horton Pedagogy all'Alvin Ailey Dance Foundation di New York. La sua coreografia, Portrait. For Frida , commissionata dalla compagnia Infinity Dance Theater / Kitty Lunn, ha debuttato nel maggio 2009 al Joyce Soho Theater di New York. Nel settembre 2010 ha coreografato e danzato il solo Water Colours per l'evento in memoria di Bob Curtis all'Accademia Nazionale di Danza a Roma.
Recentemente ha completato il percorso di formazione per l'insegnamento della danza classica metodo Cecchetti conseguendo il DDE (Diploma in Dance Education) dell'ISTD di Londra e dal 2014 al 2016 e' stata docente ospite di danza moderno-contemporanea dell’Associazione Balletto Classico di Liliana Cosi - Marinel Stefanescu di Reggio Emilia. Nel novembre-dicembre 2016 e' stata docente di movimento nell'ambito del corso di alta formazione Fondamenti di Pratiche Attoriali organizzato da ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Le ultime coreografie create sono Deconstructing Ophelia (Teatro 1763 di Villa Aldrovandi Mazzacorati, Bologna, 2013) e Prayer/Preghiera (I.Da.Co. -Italian Dance Connection- Festival, Sheen Center, New York, 2015 e Benjamin Briones Ballet - The Round Table Festival, New York, 2016).